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Sistemi di Comunicazione VoIP

Per tanti anni, la rete di telefonia aziendale, con la sua complessità e gli elevati costi di utilizzo e manutenzione, è rimasta un sottosistema isolato che poco ha beneficiato delle incredibili evoluzioni che si succedevano nel mondo dei sistemi informativi.

Nel 1995 un gruppo di informatici israeliani ha sperimentato la prima comunicazione vocale tra due computer e tre anni dopo sono comparsi sul mercato i primi apparati in grado di collegare le reti informatiche alle reti telefoniche consentendo così di effettuare telefonate dai PC ai telefoni tradizionali.

Da questi esperimenti “amatoriali” è nata la tecnologia che oggi viene comunemente identificata VoIP (Voice over Internet Protocol), che ha permesso alle comunicazioni telefoniche di transitare sulle stesse reti utilizzate dai personal computer, integrandosi alle applicazioni su questi installati al fine di rendere disponibili agli utenti servizi di comunicazione e collaborazione fino ad allora inimmaginabili.

Altri due elementi hanno contribuito enormemente all’affermarsi di questa tecnologia. Il primo è la disponibilità di collegamenti a internet più veloci e meno costosi. Il secondo, la comparsa sul mercato dei VoIP provider che hanno consentito il drastico abbattimento dei costi delle chiamate nazionali e internazionali e hanno reso incredibilmente conveniente l’utilizzo di questa tecnologia anche per le piccole e medie imprese.

Cisco è stato tra i primi operatori del mercato a credere nel VoIP. Gli investimenti effettuati e gli eccellenti prodotti che sono stati rilasciati nel corso degli anni hanno consentito a questa tecnologia di maturare e affermarsi come standard per le reti telefoniche aziendali e a Cisco di affermarsi come  leader del mercato mondiale delle soluzioni aziendali VoIP con oltre il 40% di market share.

A tutte le funzionalità già presenti nei tradizionali centralini telefonici, la tecnologia VoIP di Cisco aggiunge i benefici della convergenza e dell’integrazione tra il centralino telefonico e le applicazioni aziendali. Il centralino è così in grado di interagire con il server di posta, il fax server, il CRM e con tutte le applicazioni che possono trarre beneficio da una tale integrazione. Allo stesso tempo le comunicazioni vocali sono state arricchite dal video e dalla possibilità di scambiarsi file o altri contenuti multimediali nel corso di una conversazione o di una videoconferenza.

Posdata è Selected Partner di Cisco; I nostri consulenti di prevendita e i nostri sistemisti sono al vostro fianco per progettare, implementare e mantenere infrastrutture di comunicazione VoIP.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni VoIP di Cisco si consiglia di consultare il seguente link

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